Topcon presenta Elite Survey Suite
I motori Topcon Ultrasonic Direct Drive, disponibili con la nuova stazione totale serie GT hanno una velocità di rotazione che arriva fino a 180 gradi al secondo. “Si tratta della stazione robotica più veloce sul mercato. L’avanzata tecnologia dei motori UltraTrac Technology aumenta considerevolmente l’efficacia del tracciamento del prisma,” ha affermato Hallett. “La stazione totale è il 30% più piccola e il 30% più leggera, riuscendo a mantenere i massimi livelli di accuratezza e prestazioni. Maggiore velocità, leggerezza e dimensioni più ridotte, erano i nostri obiettivi durante la realizzazione della serie GT.
“Costruito sulle fondamenta della serie di ricevitori HiPer, il nuovo HiPer HR è il ricevitore GNNS più piccolo e più leggero al mondo,” ha affermato Hallett. “È in grado di tracciare tutte le costellazioni, tutti i satelliti e tutti i segnali disponibili oggi e in futuro. La nuova miglioria tecnologica GNSS integrata nell’HiPer HR è la funzionalità TILTTM (Topcon Integrated Leveling Technology). TILT utilizza una IMU (inertial measurement unit, ovvero “unità di misura inerziale”) a 6 assi e una bussola digitale a 3 assi che insieme offrono un avanzato ricevitore HiPer HR con 9 assi MEMS (micro electromechanical systems) per correggere gli errori di misurazione. Ciò consente agli utenti di effettuare misurazioni sul campo rapidamente e in sicurezza anche in situazioni in cui è difficile o impossibile posizionare il ricevitore perfettamente verticale,” ha affermato Hallett. Il ricevitore è disponibile con cinque opzioni di comunicazione dati e con classe di impermeabilità IP67.
“La terza soluzione hardware della suite è il computer da campo FC-5000 dotato di due fotocamere integrate e display da 7″ leggibile al sole. Questo avanzato dispositivo offre agli operatori potenza di elaborazione e opzioni di connettività wireless, essenziali in un cantiere moderno: è completo inoltre di touchscreen di facile utilizzo anche in condizioni ambientali proibitive,” ha aggiunto.
“Il tutto è ‘tenuto insieme’ dalla suite software MAGNET,” ha affermato Hallett. MAGNET 4.0 offre supporto software all’hardware tramite MAGNET Field, MAGNET Office e un significativo aggiornamento ai servizi web di MAGNET Enterprise che offre un’integrazione con i servizi di Topcon Sitelink3D per le attività di cantiere, per il trasferimento istantaneo di dati e per la connettività nei cantieri di progetto attivi. MAGNET 4.0 offre inoltre un nuovo livello di comunicazione diretta con altri sistemi, come la collaborazione con ProjectWise di Bentley e un sistema di gestione dei contenuti. Continuiamo anche a fornire un’integrazione diretta con i prodotti software di Autodesk, come Autodesk Point Layout, a dimostrazione di come MAGNET sia una risorsa compatibile per vari sistemi,” ha dichiarato Hallett.
“Topcon è impegnata a fornire ai professionisti un sistema coeso che sia al contempo facile da usare e potente, fornendo velocità supersonica con la serie GT, connettività avanzata con HiPer HR, potenza compatta con l’FC-5000 e una connettività completa con MAGNET dal cantiere all’ufficio, il tutto in un’unica soluzione leader nel settore,” ha affermato Hallett. “Questo è ciò che abbiamo fatto con Elite Survey Suite.”