TRIMBLE dalle origini ad oggi
Abbiamo cominciato questa nostra nuova avventura con Trimble , tra i maggiori costruttori mondiali di tecnologia per le misure.
abbiamo scelto la continuità, abbiamo scelto di continuare ad offrire prodotti e soluzioni ad alto contenuto tecnologigo.
Di seguito cenni storici sul marchio Trimble:
Trimble Navigation è stata fondata nel novembre 1978 da Charles Trimble e due partner di Hewlett Packard, inizialmente operativi da Los Altos, in California.
Entro la fine del 2016, la società contava 8.388 dipendenti, con oltre la metà dei dipendenti in posizioni al di fuori degli Stati Uniti.
Le acquisizioni della società comprendono Pocket Mobile AB , @Road , Cengea Solutions Inc. [6], Datacom Software Research, Spectra Precision Group, Tripod Data Systems, Advanced Public Safety, Inc., ALK Technologies, Apache Technologies, Acutest Engineering Solutions Ltd, Applanix, Géo-3D, INPHO, Gatewing, Gehry Technologies, Meridian Systems, NTech Industries, Pacific Crest, Quantm, Accubid Systems, SketchUp, QuickPen International, SECO Mfg. Co., Inc., Visual Statement, XYZ Solutions, Inc, Tekla, ThingMagic, Spime Inc., Punch Telematix NV, TMW Systems e TopoSys Gmbh. Il loro ruolo nella costruzione di modelli di informazione (BIM), architettura e costruzione è in crescita. Più pubblicizzato è stato il loro acquisto nel 2012 del pacchetto software di modellazione 3D SketchUp di Google. Dal 2014 hanno anche Tekla (modellazione BIM), Vico Office (gestione dati BIM) e Geeam Geeam GTeam (coordinamento progetto). Nel 2016 Trimble ha acquisito Sefaira (software di analisi della sostenibilità che include la modellazione dell’energia e la visualizzazione della luce naturale).
Il 23 aprile 2018 Trimble ha siglato un accordo per acquisire Viewpoint dalla società di investimento Bain Capital in una transazione interamente in contanti di $ 1,2 miliardi di dollari, con un completamento previsto nel terzo trimestre del 2018